Aziende      

Consulenza aziendale prodotti/processi e alfa-testing
immagine corsoGrazie all'esperienza maturata collaborando con aziende quali Technogym e 3M, presso lo Studio Zanella si effettua consulenza aziendale per la valutazione dei prodotti, alfa-testing dei prototipi e ottimizzazione dei processi lavorativi. Attraverso l'esame dettagliato delle caratteristiche tecniche, ergonomiche e funzionali del prodotto e tramite l'analisi delle fasi di realizzazione, è possibile individuare e intervenire su tutti i fattori di ottimizzazione della qualità ed eliminare criticità o potenziali difetti funzionali. E' inoltre possibile richiedere la redazione di schede tecniche oppure booklet dei prodotti.

Formazione venditori
immagine corsoSulla base delle più recenti tecniche di marketing, PNL e di comunicazione magnetica, è possibile presso lo Studio Zanella effettuare una formazione mirata per i venditori, i rappresentanti e i responsabili commerciali che operano nel settore ortopedico, fisioterapico, riabilitativo e sportivo. Esaminando le caratteristiche funzionali chiave dei prodotti o dei servizi offerti e i loro punti di forza, vengono elaborate le più efficaci strategie di comunicazione persuasiva e di ottimizzazione del back-feeding di vendita, in modo da massimizzare sia il potenziale di acquisto, sia il brand-positioning globale dell'azienda.

New business opportunities & problem solving col Mindstorming
immagine corsoIl Mindstorming è una tecnica di programmazione del lavoro e di problem solving estremamente potente che si basa sull’ottimizzazione del potenziale ideativo neurale. Attraverso l’apprendimento e l’applicazione del Mindstorming è possibile scoprire nuove possibilità di mercato e di sviluppo dei prodotti, pianificare un’adeguata progressione dei piani di lavoro, individuare le priorità aziendali, impostare correttamente i workflow sulla base delle urgenze, superare situazioni di crisi ed elaborare efficaci strategie di risoluzione dei problemi. Usato con successo nelle più grandi aziende per massimizzare i profitti, può essere utilizzato efficacemente dai dipendenti, dai collaboratori o dai dirigenti aziendali, anche in associazione con le tecniche di brainstorming classiche.

Screening della salute dei lavoratori
immagine corsoPer massimizzare la qualità del lavoro e migliorare il rendimento complessivo dell'azienda è di fondamentale importanza effettuare un adeguato screening della salute dei lavoratori, intesa nel suo aspetto più ampio di benessere psico-fisico. Attraverso una valutazione integrata dello stato di salute di dipendenti e collaboratori aziendali, che prende in esame gli aspetti posturali, muscolo-scheletrici, psicologici e relazionali, è possibile trovare le soluzioni più efficaci per migliorare il clima lavorativo, la qualità degli ambienti di lavoro e la resa complessiva dello staff, massimizzando così la produttività ed abbattendo i costi collegati alle assenze per malattia.

Prevenzione e riduzione dei disturbi muscolo-scheletrici nei lavoratori
immagine corso

Presso lo Studio Zanella si effettua consulenza per la tutela della salute dei lavoratori, mirata alla prevenzione e alla cura dell'insorgenza di disturbi stress-correlati, problematiche muscolo-scheletriche e scompensi posturali, attraverso:

  • il miglioramento ergonomico degli ambienti e la loro ottimizzazione funzionale;
  • la formazione dei lavoratori sulle tecniche di terapia motoria;
  • la correzione delle posture mantenute e dei gesti motori errati;
  • l'insegnamento di esercizi posturali curativi e preventivi;
  • l'educazione all'uso di tecniche di riduzione dello stress;
  • l'insegnamento di corrette modalità di mobilizzazione dei carichi.

Valutazione del rischio lavorativo
immagine corsoAi sensi del Testo Unico sulla Sicurezza nel lavoro si effettuano, su richiesta di privati e aziende, valutazioni del rischio lavorativo connesso alle attività svolte. Attraverso l'utilizzo di apposite schede di rilievo e tramite il calcolo dei parametri di rischio, verrà effettuata un'approfondita analisi degli ambienti di lavoro, delle attrezzature impiegate, dei gesti lavorativi coinvolti e delle posture mantenute dal personale. Il calcolo dei livelli di rischio e l'analisi delle eventuali criticità permetterà così di effettuare la necessaria correzione/eliminazione di tutti fattori di rischio presenti, effettivi e potenziali, al fine di migliorare lo stato di salute dei lavoratori e la loro qualità di vita.

Controllo e riprogettazione ergonomica delle postazioni lavorative
immagine corsoLa postazione lavorativa rappresenta un micro-ambiente nel quale ciascuno di noi passa gran parte della propria vita e che pertanto deve essere adattato in modo estremamente individualizzato alla persona che vi opera. Il Prof. Filippo Zanella è disponibile per aziende e privati che vogliono effettuare una valutazione ergonomica delle postazioni di lavoro, fornendo consulenza per l'eventuale riprogettazione, al fine di tutelare i lavoratori dall'insorgenza di problematiche muscolo-scheletriche, migliorare il loro stato di salute e aumentare la qualità del lavoro svolto.

Consulenza software per la fisioterapia
immagine corsoIl Prof. Filippo Zanella è disponibile ad effettuare consulenza, alfa-/beta-testing, valutazione e debug dei software per l'area fisioterapica e medica. Partendo dall'analisi dei target, dell'area di utenza e della funzionalità dell'applicativo nel suo complesso, vengono valutate tutte le possibili correzioni e i miglioramenti apportabili al software per la sua ottimizzazione e il suo corretto funzionamento. L'esame tecnico prevede una valutazione approfondita sia della parte user-interface, sia di quella logico-esecutiva.