Biografia      
 
filippo zanella
Il Prof. Filippo Zanella è un fisioterapista libero professionista e osteopata laureato presso l'Università di Bologna. Docente di Terapia Manuale Miofasciale e International K-Active Taping Instructor, è specializzato in fisioterapia dello sport e nel trattamento delle problematiche dell'apparato locomotore e viscerali. Ha frequentato corsi di specializzazione post-universitaria sia in Italia che all'estero (Stati Uniti, Spagna, Albania, Messico), acquisendo ampie competenze in ambito ortopedico, neurologico e nel settore sportivo. Ha lavorato come fisioterapista di squadra per il Romagna Rugby RFC e come fisioterapista accreditato in numerosi eventi sportivi, tra cui campionati italiani e mondiali di Boxe, Kickboxing, Body-building, Beachtennis, Handbike, Beachvolley, Pallanuoto, Calcio, Ciclismo, Motociclismo. Ha inoltre partecipato in qualità di fisioterapista ufficiale al Breaslau International Rally, oltre ad aver collaborato con la Clinica Mobile del Dott. Costa al Gran Premio del Sachsenring e con la Technogym in qualità di consulente e alfa-tester.

Tra gli sportivi professionisti che ha avuto modo di seguire, sono presenti: Cal Crutchlow (Campione Mondiale MotoGP), Tim Porter (Campione Mondiale Paracadutismo Acrobatico), Stefano Cipressi (Campione Mondiale Canoa Slalom), Simona Galassi (Campionessa Mondiale Boxe), Steve Lehman (Campione Mondiale Ciclismo su strada e su pista), Alan Baronicini (Campione Mondiale Body-Building), Matteo Signani (Campione Italiano Boxe), Gialuca Casadei (Campione Italiano Beach Volley), Fabio Tarlazzi (Campione Mondiale Beach Tennis), Alessandro Zecchi (Campione Italiano MMA).

E' autore di numerosi articoli scientifici relativi a studi clinici, protocolli di trattamento riabilitativo e principi di sicurezza sul lavoro nella professione del fisioterapista. Collabora con diverse ONG come formatore in progetti di cooperazione internazionale.

Attualmente libero professionista, svolge attività di pratica clinica presso il proprio studio, attività di docente e direttore scientifico nei corsi di formazione superiore per fisioterapisti, attività di formatore aziendale per il content marketing dei prodotti e di consulente per la valutazione della sicurezza negli ambienti di lavoro. E' inoltre supervisore dei tirocini formativi in Italia per gli iscritti all'HCPC (Health & Care Professions Council - l'Ordine delle Professioni Sanitarie del Regno Unito).

Regolarmente iscritto all'AIFi (Associazione Italiana Fisioterapisti), da sempre sostiene la lotta contro l'abusivismo nelle professioni sanitarie.
 
Attualmente svolge:

Risulta iscritto ai seguenti Albi e Associazioni:

  • attività libero professionale di fisioterapista presso il proprio studio;
  • attività di docente accreditato ECM in Italia e all'estero nei corsi per fisioterapisi e altre figure sanitarie, in collaborazione con AIFI, ECM Associazione, SPIF, AssFer, PhisioVit e La Riabilitazione Srl;
  • attività di docenza e ricerca in collaborazione con il K-Active Institute International;
  • attività di consulenza e formazione in ambito di sicurezza sul lavoro;
  • attività di consulenza aziendale per la valutazione tecnica dei prodotti;
  • attività di fisioterapista ufficiale accreditato per eventi sportivi;
  • attività di direttore scientifico in corsi, convegni e conferenze;
  • attività di formazione in progetti di cooperazione internazionale;
  • attività di tutoraggio dei tirocini formativi in Italia per gli iscritti all'HCPC;
  • attività di collaborazione con AIFI e SPIF nella lotta contro l'abusivismo in fisioterapia.

 

logo HCP
HCPC, Health & Care Professions Council

Socio n. PH92961
www.hpc-uk.org

 

logo AIFI

AIFI, Associazione Italiana Fisioterapisti

Socio n. 030103
www.aifi.net